Verifiche catastali

Sulla Gazzetta Ufficiale Serie Generale n. 125 del 31-5-2010, Supplemento Ordinario n. 144, è stato pubblicato il DECRETO-LEGGE 31 maggio 2010, n.78 “Misure urgenti in materia di stabilizzazione finanziaria e di competitività economica”

Il DL recita per le locazioni e le compravendite degli immobili non correttamente censiti, che gli atti pubblici e le scritture private autenticate che hanno per oggetto il trasferimento, lo scioglimento o la costituzione di un diritto reale su un fabbricato urbano devono contenere, a pena di nullità, oltre al corretto identificativo catastale anche il riferimento alla planimetria depositata presso l’Agenzia del Territorio nonché una dichiarazione degli intestatari circa la conformità dei dati catastali e delle planimetrie allo stato di fatto.
Oltre alla nullità dell’atto per i contratti di locazione che non riportano o riportano in modo errato i dati catastali degli immobili interessati è prevista una sanzione amministrativa tra il 120% e il 240% dell’imposta dovuta.
AEDE può offrirti consulenza in ambito catastale al fine di ottemperare a quanto sopra previsto.

Tags: ,

AEDE srl

AEDE srl è una società nata nel 2007 specializzata nella prestazione di servizi nel settore immobiliare e offre una consulenza specialistica, qualificata e indipendente in Italia e all‘Estero.

Maggiorni informazioni

Contatti

Va Palmiro Togliatti 8-12
12038 Savigliano (CN)
Via Emanuele Gianturco 11
00196 Roma
+39 0172 715899
info@aedesrl.com